Gli aggiornamenti di Windows 10 stagionali spesso introducono importanti cambiamenti. Se il nostro computer è “pigro” e non li installa subito, ecco come forzarli.
Ormai gli aggiornamenti di Windows 10 sono quasi un appuntamento fisso. Per esempio, il 10 novembre 2019, Microsoft ha rilasciato l’aggiornamento 1909, che introduce alcune interessanti modifiche, che si aggiungono alle numerose innovazioni introdotte in passato, per esempio la gestione dei desktop multipli.
Al di là degli aspetti pratici, avere Windows aggiornato è fondamentale, soprattutto per la sicurezza. Per questo motivo, se a distanza di un mese circa il nostro PC non ha ancora ricevuto l’ultimo aggiornamento, possiamo pensare di provvedere a mano.
Windows 10 aggiornamenti: verifichiamoli prima di muoverci
La prima cosa da fare, naturalmente, è verificare gli aggiornamenti del nostro computer attraverso le Informazioni. In questo modo possiamo vedere a quale Update di Windows è fermo il nostro PC.
Windows 10, aggiornamenti in sospeso? Controlliamo tramite Windows Update
Poi, usiamo Windows Update per controllare che gli aggiornamenti non siano in attesa. Molti infatti richiedono un riavvio del computer, ma non è detto che ne abbiamo fatto uno da quando sono “arrivati”. Il modo più rapido per aprire Windows Update è quello di usare la ricerca di Cortana, digitare, appunto, “update” e aprire la voce Verifica disponibilità aggiornamenti.
Se notiamo che abbiamo degli aggiornamenti in attesa di riavvio, facciamoli in ogni caso. Molto spesso infatti gli aggiornamenti disponibili dipendono da quelli precedenti, anche se si tratta di di dettagli o update minori.
Se poi abbiamo un po’ di fortuna, fra quelli disponibili ci sarà anche l’update stagionale che stiamo cercando.
Attenzione: un segnale piuttosto importante sono i messaggi come ricerca aggiornamenti in corso: se sono sempre presenti e non riceviamo nessun aggiornamento per un periodo di tempo considerevole, allora potremmo essere in presenza di un problema, che dobbiamo risolvere. Il primo passaggio è quello degli aggiornamenti manuali.
Come installare gli aggiornamenti di Windows 10 a mano in caso di problemi di WIndows Update
Se Windows Update non scarica aggiornamenti da molto tempo, o quelli che ci interessano non sono presenti fra quelli già scaricati dal computer, possiamo passare al “piano B”. Colleghiamoci alla pagina www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 che contiene informazioni sugli aggiornamenti principali di Windows 10.
Questo è senza dubbio il miglior modo per risolvere il problema se Windows Update non scarica gli aggiornamenti in modo automatico.
Qui dobbiamo semplicemente fare clic su “aggiorna ora” per scaricare il piccolo file di installazione dell’April 2018 Update (si chiama Assistente Aggiornamento Windows 10).
Attenzione: il file di aggiornamento è di dimensioni molto contenute, ma è solo lo strumento di gestione. L’aggiornamento reale verrà scaricato durante il processo, ed è di dimensioni considerevoli. Assicuriamoci di essere collegati a Internet con una rete non a consumo, in modo da evitare di consumare tutto il nostro piano.
Finito di scaricare il file, lanciamolo e diamo le autorizzazioni necessarie per proseguire e facciamo clic su Aggiorna ora.
Il gestore dell’aggiornamento effettua anche i controlli di compatibilità necessari e procede anche allo scaricamento dei file necessari all’aggiornamento.
Da qui in avanti, le cose dovrebbero procedere in modo automatico e richiederci solo di riavviare il computer a un certo punto. La prima fase è il download dei file necessari.
A questa fase, segue l’installazione vera e propria.
Windows 10, aggiornamento sempre possibile, ma attenzione alla connessione
Attenzione: gli aggiornamenti stagionali di Windows, oltre ad essere piuttosto “pesanti” da scaricare, sono anche piuttosto consistenti dal punto di vista delle funzionalità.
Per questo motivo richiedono molto tempo per portarli a termine. Su un computer di potenza normale e in stato di manutenzione ordinario, quindi su un PC “medio”, l’aggiornamento può arrivare a richiedere un’ora circa. Prepariamoci prima. Inoltre teniamo presente che Windows 10 non si aggiorna attraverso le connessioni a consumo, oppure se la velocità di connessione a Internet è davvero bassa.
Fonte foto copertina: https://www.maxpixel.net/Windows-On-Android-Windows-Phone-Android-2690101